Notizie ferroviarie


15/02/06

GTT: TRENI TTR IN SERVIZIO COMMERCIALE

In occasione dei giochi olimpici invernali 2006, sono entrati in servizio i primi 5 nuovi treni forniti da Alstom al GTT di Torino svolgendo la relazione Caselle Aeroporto - Torino P.S. - Torino Lingotto, servizio attivato in particolare per potenziare il collegamento aeroporto - cittā. In vigore dal 9 al 27 febbraio 2006 l'orario di questo servizio si integra con quello dei treni ordinari Germagnano - Cirič - Torino, modificato anch'esso per ottimizzare il servizio e complessivamente offre un intervallo tra le corse di circa 30 minuti, e pių breve ancora in alcune fasce orarie. I treni Aeroporto - Torino Lingotto effettuano fermate intermedie solo a Torino Dora SATTI e Torino P.Susa.

Treno TTR006 in arrivo a Caselle Aeroporto, binario 3.

Foto: Paolo Burdizzo - 12 Febbraio 2006.

Dal punto di vista tecnico, il servizio si svolge, a Caselle Aeroporto, sui binari tronchi previsti fin dalla costruzione della stazione per questo tipo di servizio, ma fino ad ora mai utilizzati. La stazione dispone di altri due binari passanti dove effettuano servizio i treni tra Torino e Cirič - Germagnano, normalmente gestiti come fermata. La stazione dispone di un piccolo banco ACEI che consente la realizzazione degli itinerari tramite il bivio sulla linea che dā accesso ai due binari tronchi.

Treno TTR004 con un servizio Torino Lingotto - Aeroporto in linea nei pressi di Borgaro..

Foto: Paolo Burdizzo - 12 Febbraio 2006.

 

13/02/06

NAVETTA OLIMPICA TORINO-OULX-BARDONECCHIA

In occasione dei giochi olimpici invernali 2006, ospitati dalla cittā di Torino e relativa provincia, Trenitalia ha predisposto un opportuno orario e servizio di treni per il collegamento del capoluogo con le altre localitā sede dei siti di gara. Tale orario sarā in vigore dal 7 al 25 febbraio 2006 e vede impegnati sulla linea Torino - Bardonecchia speciali convogli costituiti appositamente, composti da sei vetture a due piani inquadrate da due locomotive E464 in comando multiplo. Le carrozze hanno avuto gli interni completamente ripuliti con i sedili rifoderati ed esternamente sono state decorate con pellicole che riproducono atleti impegnati in vari sport dei giochi olimpici circondati da disegni geometrici, tutto in rosso su fondo bianco. Sono anche in servizio composizioni con carrozze due piani nei colori normali corredate da insegne di una famosa marca di apparecchi fotografici.

Treno R31035 Bardonecchia - Torino P.N. in linea tra Bardonecchia e Beaulard. In testa la E464.159.

Foto: Paolo Burdizzo - 12 Febbraio 2006.

 

Lo stesso treno R31035 con in coda la E464.155.

Foto: Paolo Burdizzo - 12 Febbraio 2006.

I treni hanno numerazioni da 31000 a 31077, hanno cadenza semioraria ed effettuano fermate ad Avigliana, Bussoleno ed Oulx, oltre ai capolinea (nelle ore del mattino in direzione Torino e della sera in direzione Bardonecchia anche a Collegno ed Alpignano), e sono affiancati da treni regionali a cadenza oraria tra Torino e Susa, numerati 31100 - 31139 e tra Bussoleno e Bardonecchia ad orario a fasce numerati 31150 - 31163, questi ultimi espletati da treni Minuetto elettrici.
Il cospicuo numero di locomotive E464 impegnato (almeno 16) ha richiesto l'impiego di macchine di altri impianti oltre a quelle piemontesi, come ad esempio le E464.155 e 159 che portano le insegne della regione Lazio. Tra le altre, le E464.300 e 303 di recente consegna.

Treno R31039 Bardonecchia - Torino nei pressi della fermata di Beaulard.

Foto: Paolo Burdizzo - 12 Febbraio 2006.

04/01/06

PONENTE LIGURE:
AVVIATI I LAVORI DELLA VARIANTE ANDORA - S. LORENZO


Sono iniziati da alcuni mesi i lavori di scavo della variante di tracciato Andora - S. Lorenzo al mare, che consentiranno il raddoppio del binario (e conseguente spostamento a monte della linea) che si congiungerā con il tratto giā realizzato tra S. Lorenzo e Ospedaletti. Come per la parte giā realizzata il tracciato sarā in gran parte in galleria, abbandonando il suggestivo tracciato in riva al mare e, nota negativa, anche diverse stazioni nei paesi in prossimitā del mare.
Nelle foto seguenti si puō vedere un momento dell'allestimento del cantiere di scavo della galleria con imbocco ad Andora, poco distante dalla stazione attuale, che si trova sulla sinistra nella foto presa a lato della linea.

Allestimento della macchina di scavo di fronte al portale di Andora, giā abbozzato, nei pressi dell'autostrada dei Fiori.

Foto: Paolo Burdizzo - 26 Agosto 2005.

Vista del cantiere di scavo: al centro dell'immagine il portale, sulla sinistra il binario della linea storica che poco oltre raggiunge la stazione di Andora, sulla destra la struttura della macchina di scavo in allestimento e un capannone in costruzione per il ricovero dei mezzi e l'approntamento dei manufatti in c.a.

Foto: Paolo Burdizzo - 26 Agosto 2005.

 

21/07/05

MINUETTO TE e TD DTR PIEMONTE: NUOVI TURNI REGOLARI

A seguito delle consegne giunte a sei treni diesel e tre elettrici sono stati istituiti o modificati i turni di servizio del materiale come segue:
- TE) Il turno diventa di tre giornate e prevede i seguenti sevizi:
1.a g. lav.: (Chivasso) 4283, 4292, 4300, 4305, 6149 (Ovada), 6148 (Alessandria)
2.a g. lav.: 23538i (invio a Casale), 4286, 4291, 4296, 4301, 4090, 4099, 4098 (Torino P.N.)
3.a g. lav.: 4337, 4342, 4525, 4530, 4159, 4309, 4316 (Chivasso)
(Alessandria) 4284, 23669i (invio a Vercelli), 4142, 4368, 4177, 4366, 4157, 4319 (Alessandria)
2.a g. fest.: (Torino P.N.) 4073, 4070, 4085, 4062, 4099, 4098, (Torino P.N.)
3.a g. fest.: (Chivasso) 4293, 4296, 4301, 4312, 4162, 4165 (Chivasso)

- TD) Il turno di sei giornate prevede:
1.a g. lav.(fino al 6/8 e dal 22/8): (Cuneo) 4442, 10081, 4810, 4783, 4786, 4785, 4794, 4823, 4822 (Biella)
1.a g. lav.(dal 8/8 al 20/8): (Cuneo) 4442, 10081, 4892, 4133, 4132, 4135, 4138, 4805 (Biella)
2.a g. lav.(fino al 6/8 e dal 22/8): (Biella) 4776, 4777, 4812, 4817, 4816, 4791, 4820 (Biella), 4807 (Novara, solo sabato) oppure 99019i (invio a Novara, solo 31/10 e 7/12)
2.a g. lav.(dal 8/8 al 20/8): (Biella) 4124, 4127, 4891, 4890, 4893, 4896, 4136, 4137 (Biella)
3.a g. lav.(fino al 6/8 e dal 22/8): (Biella) 4782, 4781, 4788, 4789, 4798, 4799 (Novara)
3.a g. lav.(dal 8/8 al 20/8): (Biella) 4889, 4888, 4129, 4786, 4131, 4897 (Novara)
4.a g. lav.: (Novara) 10078 (Torino P.N.), 22945 (Taggia), 22964 (Cuneo)
5.a g. lav.(fino al 3/9): (Cuneo) 4487 (Limone), 23608i (invio a Cuneo), 4489 (Limone), 23610i (invio a Cuneo)
5.a g. lav.(dal 5/9): (Cuneo) 4402, 4399, 4406, 4405, 4410, 4409 (Cuneo)
6.a g. lav.(fino al 3/9): (Cuneo) 4481 (Limone), 4482, 22957 (Taggia), 22940 (Torino P.N.), 4465  (Cuneo)
6.a g. lav.(dal 5/9): (Cuneo) 4378, 4377, 4481, 4482, 4390, 4387, 22957 (Taggia), 22940 (Torino P.N.), 4465  (Cuneo)
1.a g. fest.: disponibile a Cuneo
2.a g. fest.: (Biella) 4893, 4138, 23623i (invio a Biella, fino al 25/09) oppure 4805 (dal 02/10)
3.a g. fest.: (Biella solo dal 14/8 al 21/8) 99555i (invio a Novara) oppure (Novara, fino al 7/8 e dal 28/8) 4888, 4129, 4897, 4898 (Biella)
4.a g. fest.: (Novara) 10078 (Torino P.N.), 10081, 4892, 4133, 4132, 4135, 4717 (Pavia, dal 2/10, soppr. 30/10 e 8/12), 23500i (invio a Novara, dal 2/10, soppr. 30/10 e 8/12)
5.a g. fest.: (Cuneo) 22979 (Taggia), 22964 (Cuneo), 4487 (Limone), 23608i (invio a Cuneo), 4489 (Limone), 23610i (invio a Cuneo)
6.a g. fest.: (Cuneo) 22977 (Ventimiglia), 22954 (Cuneo), 22985 (Ventimiglia), 22972 (Cuneo)
 

21/07/05

TUNNEL STRADALE DEL FREJUS INTERROTTO, MODALOHR AL COMPLETO!

Dopo l'avvio del servizio con scarsa frequentazione, i treni per trasporto automezzi sistema Lohr tra Torino ed Aiton (in Maurienne), stanno conoscendo un momento di particolare importanza a causa dell'interruzione della galleria stradale del Frejus conseguente ad un incidente lo scorso 4 giugno.  Da tale data, infatti, i treni viaggiano sempre al completo, e dimostrano, se ancora ce ne fosse il bisogno, l'importanza del trasporto ferroviario, in particolare sui valichi alpini.

Un treno per trasporto automezzi sistema Lohr proveniente dalla Francia  percorre la breve linea che, staccandosi dalla linea Modane - Torino a Bivio
Pronda raggiunge la stazione merci di Orbassano, dove si trova il terminal italiano del servizio.

Foto: Paolo Burdizzo - 7 Luglio 2005.

Purtroppo al momento attuale č possibile solo il trasporto di veicoli con sagoma limitata (tipicamente cisterne), fino a che sarā completato l'adeguamento della sagoma della galleria ferroviaria del Frejus, in corso da alcuni anni e ormai quasi al termine. Tuttavia il transito stimato di circa 4000-5000 autocarri al giorno nel tunnel stradale č ben lungi dal poter essere trasportato via ferrovia, se non potenziando in modo drastico sia la linea che i mezzi ferroviari dedicati.

Il carico del convoglio č costituito quasi esclusivamente da veicoli cisterna.  Sullo sfondo il treno regionale 4008 Torino - Bussoleno in transito.

Foto: Paolo Burdizzo - 7 Luglio 2005.

15/03/05

MINUETTO TE DTR PIEMONTE: IN TURNO REGOLARE

Dopo la consegna dei due primi treni ALe501/502 Minuetto TE (treni ME10 e ME16) avvenuta a fine anno 2004, sono iniziati da qualche settimana i servizi in turno regolare, sulla base di un turno originariamente assegnato ad elettromotrici ALe724 (M+R+Rp). Il turno di due giornate prevede i seguenti sevizi:
1.a g. lav.: Chivasso > 4283 > Alessandria > 4292 > Casale M. > 4296 > Chivasso > 4301 > Alessandria > 4090 > Torino L. > 4099 > Asti > 4098 > Torino P.N.
2.a g. lav.: Torino P.N. > 4337 > Pinerolo > 4342 > Torino P.N. > 4525 > Bra >  4159 > Chivasso > 4309 > Casale M. > 4316 > Chivasso
1.a g. fest.: Chivasso > 4293 > Casale M. > 4296 > Chivasso > 4301 > Alessandria  > 4312 > Chivasso > 4162 > Torino L. > 4165 > Chivasso -> riprende la 1.a g.
2.a g. fest.: Torino P.N. > 4073 > Asti > 4070 > Torino P.N. > 4085 > Asti > 4062 > Torino L. > 4099 > Asti > 4098 > Torino P.N. -> riprende la 2.a g.

ALe501/502 ME16 a Catelrosso mentre si appresta ad impegnare la diramazione per Casale M.  Entrambi i pantografi in presa sono
forse conseguenti ad un piccolo problema avuto al mattino che ha provocato una richiesta di riserva poi rientrata.

Foto: Paolo Burdizzo - 26 Febbraio 2005.


Treni 2000