Franco Pepe e Adriana Pozzi
Per completezza, ricordiamo le quattro rimorchiate Le 602, costruite nel 1956 come Ln 60 e destinate alle ALn 442/480 TEE Breda. Purtroppo le modeste prestazioni dei motori di queste ultime ha ben presto portato al loro accantonamento.
Treno regionale Vicenza - Treviso, composto da Le 760.008 + Le 602.002 + ALe 660.007, ripreso a San Pietro in Gu (VI).
Foto: Franco Pepe - 13/6/1985.
Trattandosi di rotabili pressoché nuovi, le Ln 60 vengono adattate all’impiego con le elettromotrici e rinumerate Le 602.001 - 004, di cui assumono anche la cupa colorazione castano-isabella abbandonando l’elegante livrea TEE, e vengono assegnate al deposito di Mestre che le utilizza prevalentemente con le ALe 660; essendo sprovviste di cabine di guida, viaggiano sempre intercalate.
Treno dalla composizione originale con la ALe 540.002 intercalata tra i rimorchi Le 640.014 e Le 640.033 in servizio tra Pisa - Pontremoli, in arrivo ad Aulla (MS).
Foto: Franco Pepe - 10/8/1985.
Ricordiamo inoltre che le ALe trattate in questo articolo possono accoppiarsi anche alle Le 640 e Le 680 già trattate nell’articolo sulle ALe 1.a generazione, al quale si rimanda.
Regionale San Candido - Bolzano composto da Le 640.059 + ALe 840.046 (che saranno sganciati a Fortezza) + ALe 840.003 + Le 640.051 + ALe 840.025.
Foto: Franco Pepe - 7/7/1995.
Talvolta, specie con le ALe 840, erano utilizzate anche vetture ordinarie nonché bagagliai, postali e, in via veramente eccezionale, carri merci. Ovviamente questi veicoli erano ubicati in coda e il loro numero era limitato al peso massimo trainabile in rapporto all’acclività della linea.
Acqui Terme: è in arrivo da Alessandria questo locale composto da una ALe 540, un rimorchio Lebc 840.200 ancora munito di pantografi e da una vettura
tipo corbellini di rinforzo in coda.Foto: Franco dell'Amico - 20/9/1990.
Un bagagliaio a 2 assi in coda alle Le 840.045 + ALe 840.036 per un treno regionale per Bolzano, in partenza da Merano (BZ).
Foto: Franco Pepe - 5/7/1990.